La squadra del Liceo Leonardo si è classificata al quarto posto alla Disfida Matematica e si è aggiudicata il premio speciale Franco Pasquarelli.

La squadra del Liceo Leonardo si è classificata al quarto posto alla Disfida Matematica che si è svolta in Cattolica venerdì 1 marzo. Alla gara, valevole per la selezione delle squadre che accedono alle finali nazionali in maggio a Cesenatico, hanno partecipato 34 istituti, provenienti da 16 province. La sede di Brescia è una delle più importanti per le gare locali, perché sin dal 2005 è stata una delle prime a organizzarle.

Il capitano Giovanni Loda (5F), lo stratega consegnatore Bassetti Daniele (3O) e gli altri componenti della squadra , Lodi Tommaso (5F), Bonetti Jacopo (5Q), Portesani Samuele (3T), Ceretti Mattia e Plebani Giovanni (4M) hanno risolto 15 su 21 problemi proposti, in due ore di gara basata su concentrazione, ricerca di buone strategie e soprattutto calcoli rigorosamente fatti a mano, senza calcolatrice.

Anche se per pochissimo non sono riusciti a salire sul podio, hanno avuto però la soddisfazione di ricevere il premio speciale Franco Pasquarelli che la giuria ha consegnato alla squadra che ha ottenuto più punti per un singolo quesito, dedicato alla memoria del professore, sin dalla prima edizione tra gli organizzatori, scomparso nel 2020. I nostri ragazzi infatti hanno totalizzato ben 290 punti sul problema n.19 al trentasettesimo minuto di gara.

Allegati

premiazioni.jpeg

Squadra 2024.jpeg