27/05 Incontro con il prof. Terrinoni

La classe 5A parteciperà ad un incontro con il prof. Enrico Terrinoni, traduttore e saggista, ordinario di letteratura inglese presso il dipartimento di lingua, cultura e arti italiane nel mondo dell’Università per stranieri di Perugia.

Oltre a essere un esperto di letteratura e di cultura irlandesi, Enrico Terrinoni è traduttore e saggista e si è affermato, negli ultimi anni, come uno dei più brillanti e influenti studiosi dell’opera di James Joyce.

L’incontro, dalle 10 alle 12, presso l’aula magna dell’Istituto Mantegna di Brescia, sarà l’occasione, per le studentesse e gli studenti che vi parteciperanno, di approfondire la figura di Joyce, il rapporto fra lo scrittore irlandese e Italo Svevo, nonché di conoscere da vicino il lavoro di uno dei più apprezzati traduttori letterari italiani di questa generazione. In particolare, sarà possibile approfondire con Enrico Terrinoni le sfide e i segreti della transcreazione letteraria, cioè la traduzione creativa necessaria per trasporre da una lingua a un’altra il testo letterario tenendo conto delle sfumature linguistiche e culturali che rischiano di andare perdute nel “tradimento” della traduzione.

Se altre docenti fossero interessati a portare le proprie classi, devono inviare una mail a  commissionescuolabrescia@anpi.it indicando il numero degli alunni che parteciperanno e attendere la conferma.

Il professor Terrinoni sarà a Brescia per partecipare a una tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno, lunedì 27 maggio, nell’ambito del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia.