URBINO Campionato Nazionale delle Lingue

Anche quest'anno il Liceo Leonardo partecipa alla 14° edizione del CNDL Campionato Nazionale di Lingue.

Gli studenti iscritti  hanno svolto il 4 dicembre la prova di qualificazione  che permetterà di individuare i migliori candidati per ogni lingua.
La prova è strutturata in livelli crescenti  dal B1 al C1 e prevede lettura e comprensione, grammatica e uso della lingua. 
La graduatoria degli ammessi al Campionato si pubblicherà il 10 gennaio 2024.

Il Campionato Nazionale delle Lingue è una competizione formativa rivolta alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado e alle/ai docenti di lingua delle stesse scuole dell’intero territorio nazionale e rappresenta un momento qualificante che rafforza i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

Per l’a.s. 2023/2024 e per il settimo anno consecutivo, il Campionato Nazionale delle Lingue è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (  D.M. n. 157 del 2 agosto 2023): gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che otterranno risultati eccellenti a Urbino potranno quindi accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti dall’art.4 del decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262.