e-Twinning

eTwinning è la piattaforma della Commissione Europea, attualmente parte delle azioni del Programma Erasmus+2021-2027, nella quale i docenti collaborano con i propri studenti all’interno di una community internazionale aperta a progetti, scambi e cooperazioni in un contesto multiculturale ricco di opportunità di formazione.

La ‘Mission di eTwinning’, riportata nel sito ufficiale è quella di portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni’.

EMOTIONES APUD OVIDIUM; scientia et ars

LOGO

L’alumnat de Primer de Batxillerat de Llatí i de Dibuix Artístic ha començat a treballar en un projecte europeu Etwinning en col·laboració amb el Liceo Statale “Leonardo” di Brescia, Itàlia: Emotiones apud Ovidium (Les emocions en Ovidi). En aquest projecte l’alumnat llegirà i traduïrà les fàbules d’Ovidi “Deucalió i Pyrra” i “Faetó“.

Editarem un vídeo amb les lectures en llatí dels textos, farem un ebook col·laboratiu bilingüe castellà/italià i l’alumnat de Dibuix s’encarregarà de les il·lustracions. Treballarem sobre les etimologies de les emocions i reflexionarem sobre quines emocions ens transmeten els personatges de les fàbules.

EVENTOEVENTO