Medaglia d'argento ai mondiali giovanili di vela in Brasile
Il Dirigente, i docenti, gli studenti e tutta la comunità scolastica è orgogliosa degli altissimi risultati sportivi conseguiti da Santi Giovanni della classe 5D - ind. scienze applicate - e lo sostiene in quest'avventura oltreoceano, consapevoli delle fatiche e rinunce che questi risultati comportano.
Aggiornamento: Giovanni Santi della classe 5D ha conquistato la medaglia d'argento!
Giovanni ha partecipato all'annuale Youth Sailing World Championships che è l'appuntamento di punta per qualsiasi carriera velica giovanile. La selezione avviene in base alle MNA (Member National Authority) dei singoli paesi. È ammessa una sola imbarcazione per disciplina (sia maschile che femminile).
Molti dei più importanti protagonisti dello sport velico mondiale sono stati vincitori di questo evento, tra cui, gli skipper dell'American's Cup, Chris Dickson (NZL), Russell Coutts (NZL), Dean Barker (NZL); medagliati olimpici, Ben Ainslie (GBR), Robert Scheidt (BRA), Alessandra Sensini (ITA) che ora guida la delegazione italiana in Brasile. Le regate si svolgono a Bùzios dall'11 al 16 dicembre 2023 e vedono Giovanni impegnato con il suo timoniere sull'imbarcazione 29er a rappresentare l'Italia.
Quest'anno sono arrivati secondi under 19 e terzi assoluti al Campionato del Mondo di Weymouth in Inghilterra, primi all'Eurocup a Riva del Garda, secondi all'Eurocup sul lago Balaton e a Hyères in Francia. Secondi assoluti alla Ovington 29er EuroCup Series e secondi under 19 al Campionato Italiano giovanile classi in doppio. Sono primi nel ranking italiano di 29er.
Ha recentemente ottenuto due riconoscimenti a carattere locale con l'Oscar dello sport bresciano e i Campioni della Leonessa consegnato l'11 dicembre dalla sindaca di Brescia Laura Castelletti, è inoltre Ambassador per lo sport vela della Società Canottieri Garda Salò.
Notizie Tag pagina: Studenti Gare Scienzemotorie