Leonardo's Dream

Il15 dicembre 2023 è stato avviato ufficialmente con la prima riunione in presenza Leonardo’s Dream, uno dei progetti eTwinning nati nell’ambito del consorzio Erasmus guidato dal liceo Gambara al quale il nostro liceo partecipa ormai da qualche anno.

Si tratta di un progetto internazionale multidisciplinare e inclusivo che porterà una trentina di studenti del nostro istituto a collaborare con coetanei spagnoli in approfondimenti e sfide sulla vita, le molteplici doti e le opere di Leonardo da Vinci con particolare attenzione al Cenacolo Vinciano. Tutto ciò all’insegna del lavoro di gruppo e dello sviluppo della comunicazione, della creatività, della consapevolezza e dell’espressione culturale, come pure del pensiero critico.

E come valore aggiunto, per dieci dei nostri studenti la possibilità di un’esperienza di mobilità in Spagna il prossimo febbraio e per tutti i partecipanti l’opportunità di accogliere altrettanti coetanei spagnoli a Brescia in primavera e di ammirare con loro l'ultima cena del genio rinascimentale.

Ecco il diario di bordo scritto da alcuni dei partecipanti:

On the 15th of December the first reunion of the e-Twinning project "Leonardo's dream", took place at our school, and English is the vehicular language.

During the first part of the meeting, the teacher explained the modalities of the project and proposed an activity to the students in order to present themselves. During the second part, students did group research on Leonardo da Vinci’s life work.

ETWIN