Ritorna il Giornalino d'Istituto!

Grazie al lavoro della redazione composta dagli studenti di varie classi che hanno partecipato al progetto e grazie al lavoro di coordinamento della nostra alunna Amelia Potereanu (5B) e alla concreta collaborazione del prof. Terranova e della sua classe  3L del liceo artistico, siamo lieti di presentare il primo numero del nuovo giornalino d'istituto, un progetto partito ad anno scolastico già iniziato che proseguirà nel prossimo anno scolastico.

Ecco un estratto da pag 50

«Amate la parola che non ha paura di confrontarsi, la parola che è spiegazione e preghiera. Amate chi spende con voi parole difficili. Amate chi non riduce il proprio pensiero a slogan. Amate la parola, la parola libera, la parola disobbediente, perché amandola amate voi stessi.» Saper usare la parola «significa non fermarsi in superficie, riportare lo sguardo sull’analisi del reale. Capire, e poter scegliere da che parte stare. Leggere e condividere, farsi rete umana nella rete virtuale».

Dedichiamo agli studenti che hanno lavorato per il nuovo numero del nostro giornalino scolastico queste parole di Roberto Saviano. Lo scrittore nutriva il sogno di intraprendere un nuovo progetto editoriale che ha preso forma nel 2019 con la collana Munizioni.
Ci piace pensare che la stessa urgenza sia sentita da ognuno di noi.
Sicuramente l’abbiamo riconosciuta negli occhi di giovani che, senza esitazione, hanno abbracciato una proposta che noi abbiamo solo accompagnato a distanza.
Per questo ringraziamo la redazione, ci complimentiamo e speriamo in una futura ampia partecipazione da parte di coloro che vorranno suggerire, criticare, proporre, ma soprattutto SCRIVERE!

Le responsabili del progetto

prof.ssa Silvia Candrina