Progetti di volontariato

E' con soddisfazione che si riporta quanto pubblicato su alcune testate giornalistiche locali

BEN 255 STUDENTI DEL LICEO “LEONARDO” ADERISCONO QUEST’ANNO ALLE PROPOSTE DI VOLONTARIATO DELL’ISTITUTO

Tra i progetti, le attività in ospedale, in carcere, a favore dell’ambiente, per il sostegno degli anziani e dei soggetti più fragili. Altri 54 ragazzi hanno abbracciato il percorso di Peer Education sui temi dell’uso di sostanze, cyberbullismo e violenza di genere.

Chi l’ha detto che tanti giovani sono egoisti e superficiali? A sfatare questo pregiudizio, contribuisce anche la risposta che gli studenti del liceo scientifico “Leonardo” di Brescia offrono rispetto alle proposte di volontariato suggerite dall’istituto. Proposte che vengono sempre accolte con grande entusiasmo e con una autentica sensibilità verso i temi della solidarietà e della prossimità.

All’interno dell'ampia offerta formativa del “Leonardo”, la scuola anche quest'anno ha voluto proporre 15 attività di volontariato con l'obiettivo di rendere più partecipi gli studenti alla vita sociale del territorio, facendo loro conoscere realtà in cui sia possibile esercitare l'attenzione per l'altro e la capacità di donare. Le adesioni sono arrivate prontamente e sono ben 255 i ragazzi che hanno aderito.

Tra i progetti più significativi e che hanno raccolto maggiori adesioni: Aiuto compiti presso cinque oratori della città, verso bambini della primaria e ragazzi delle medie e superiori (65 studenti); “Ospedale”, presso il reparto pediatrico e a contatto con bambini ricoverati (61 studenti); Associazione Alberi di vita di Mompiano, accanto agli anziani, facendo loro compagnia con diverse modalità (28 studenti); Gruppo solidarietà, con attivazione di eventi e raccolta fondi all'interno del liceo Leonardo per sostenere economicamente un'associazione (25 studenti); “Carcere”, rivolto ai maggiorenni, comprendente attività di gioco e pallavolo (22 studenti).

Accanto a queste attività di volontariato, è altrettanto significativa la risposta per quanto riguarda la Peer education. Sono infatti 54 gli studenti che hanno scelto di svolgere 12 ore di formazione e, successivamente, entrare nelle classi prime e seconde per presentare ed approfondire uno dei tre temi che sono stati proposti, ovvero uso di sostanze, cyberbullismo e violenza di genere.

Qui Brescia del 18 10 2023

La voce del popolo 18 10 2023