Laboratorio Teatrale

Il laboratorio teatrale del Liceo Leonardo è un progetto attivo da più di vent'anni e coinvolge docenti e studenti per la realizzazione di uno spettacolo corale da proporre a tutto l'istituto alla fine di ogni anno scolastico.

La referente è la prof.ssa Cristina Turconi.

A.s. 23/24 Spettacolo teatrale: Fermare i carri
A.s. 22/23 Spettacolo teatrale: Odissea: ogni rotta è un ritorno

Sollecitando la dimensione più creativa dei ragazzi e delle ragazzi, il laboratorio persegue l'obiettivo di facilitare la conoscenza e l’accettazione di sé, di favorire una crescita nella sfera della relazione, della comunicazione, del confronto. La continua esperienza dell’intrinseco legame tra il proprio vissuto e il proprio corpo, all’interno di un gruppo che ascolta e accoglie, consente una ridefinizione della propria identità, anche e soprattutto grazie allo scambio attivo con l’altro, ad una relazione con il gruppo che esula da schemi consolidati e ruoli definiti. 

In un gruppo teatrale l’allievo integra e trova se stesso all’interno dell'attività, le differenze e le affinità sono accettate e vissute positivamente, la partecipazione e l’accordo di gruppo rimuovono logiche di paura e insicurezza da una parte, e di esibizionismo e competizione dall’altra.

Ogni incontro prevede una prima fase di rilassamento ed espressione corporea: attraverso esercizi senso-motori, attvità sensoriali ed esercizi fisici e vocali vengono stimolate e liberate le potenzialità espressive, creative e comunicative dei ragazzi. Gli allievi vengono così guidati alla seconda fase di esercizi teatrali: attraverso una graduale sequenza di esercizi, improvvisazioni, rappresentazioni di brevi testi, drammatizzazione di eventi e giochi di ruolo, si sperimenta l’azione espressiva nelle sue forme più varie. Nell’ultima parte del percorso laboratoriale ci si concentrerà sul "materiale" espressivo scoperto ed elaborato, in modo tale da poter costruire insieme un allestimento che racconti, in modo creativo e significativo, il cammino compiuto.