CLIL

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.
La Legge di Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani.

Nel Liceo Leonardo sono stati individuati in tutti gli indirizzi di corso docenti in possesso di competenze sia linguistiche, sia disciplinari, sia metodologiche CLIL, acquisite attraverso una specifica formazione.

Della loro programmazione  fanno parte proposte didattiche relative a Discipline Non Linguistiche da veicolare in lingua straniera, rivolte alle classi quinte del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, ed alle classi terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico.

La Rete CLIL Bresciana organizza anche per il corrente a.s. 2020-2021 Corsi di Lingue Straniere rivolti ai docenti di Discipline Non Linguistiche.

Corsi previsti per i docenti

Inglese

  • livello B1 (50 ore),
  • livello B2 (50 ore),
  • C1a Advanced (50 ore)
  • un corso breve C1 PLUS Skills Development (25 ore) a numero chiuso (max 12 iscritti) per corsisti certificati C1 interessati a conservare/ ulteriormente sviluppare il livello raggiunto.

La referente  è la prof.ssa Lorenza Frascio lorenza.frascio@leonardobs.it


Collegamenti Utili