Iscrizioni al Leonardo - BSPS11000A

DOMANDE DI ISCRIZIONE

Si comunica che per l'a.s. 2024/2025 sono state esaminate e accettate le richieste di iscrizione come di seguito descritto:

LICEO LINGUISTICO: sono state accettate tutte le domande di iscrizione pervenute.

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE: sono state accettate tutte le domande pervenute.

LICEO ARTISTICO: tutte le domande con consiglio orientativo tecnico o professionale sono state smistate ad altra scuola/indirizzo. Le domande con consiglio orientativo liceale sono state accettate come da mail pervenuta agli indirizzi forniti in fase di iscrizione.

PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO DA ALTRO ISTITUTO O IL PASSAGGIO D’INDIRIZZO PER LE CLASSI SUCCESSIVE ALLE PRIME fare click: QUI

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025  per le classi prime possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando la piattaforma UNICA.

Iscrizioni in eccedenza

È compito del Dirigente Scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni accoglibili, in ragione delle risorse di organico, nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.

Per l'a.s. 2024-2025 i criteri deliberati dal Consiglio d'Istituto in data 11/12/2023 sono di seguito riportati

Criteri per l’accettazione delle iscrizioni alunni classi prime
Delibera n° 20 - verbale n° 2 del Consiglio d’Istituto dell’11 dicembre 2023

Qualora risultasse impossibile formare un numero di classi prime pari a quello risultante dalle richieste a causa di un’oggettiva carenza di aule, anche dopo aver soppresso – come stabilito dalla normativa a livello nazionale – le classi intermedie con esiguo numero di studenti, si adottano i seguenti criteri di accettazione, da applicare nell’ordine:

1.     Alunni in possesso del verbale di accertamento della situazione di handicap/disabilità ai fini dell'integrazione scolastica (con necessità di sostegno) ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006 e della relativa diagnosi funzionale in obbligo scolastico;

2.  Alunni interni non promossi che confermino l’iscrizione;

3.   Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;

3.1  In caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti provenienti dai Comuni di:

Brescia; (area 1)

• Borgosatollo Botticino Bovezzo Castenedolo, Castelmella, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gussago, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno (area 2 - comuni territorialmente contigui a quello di Brescia);
  • Azzano Mella, Bedizzole, Caino, Capriano del Colle, Castegnato, Mazzano, Nuvolera, Poncarale, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia (area 3 - comuni territorialmente non contigui a quello di Brescia con priorità di trasporto);
  • Berlingo, Montirone, Nuvolento, Ome, Ospitaletto, Travagliato (area 4 - comuni rientranti storicamente nel bacino d’utenza)

Priorità dell’area 1, poi dell’area 2 e successivamente dell’area 3 e a seguire dell’area 4; in caso di ulteriori disponibilità, accettazione degli studenti provenienti da scuole inserite in altri comuni. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.

4.   Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione tecnica, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; in caso di eccedenza di iscrizioni si procederà come al punto 3.1;

5.   Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione professionale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; in caso di eccedenza di iscrizioni si procederà come al punto 3.1.

Notizie Tag pagina: ISCRIZIONI