Al Museo Santa Giulia di Brescia le premiazioni del concorso “Il Rinascimento Verde”

In occasione della mostra “Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552”, attualmente in esposizione presso il Museo Santa Giulia di Brescia, è stato indetto un concorso rivolto ai licei artistici e alle accademie d'arte di Brescia e provincia, intitolato “Il Rinascimento verde".

Il concorso ha invitato gli studenti a creare opere utilizzando esclusivamente materiali riciclati, con l’obiettivo di coniugare creatività, sostenibilità e l’eredità culturale del Rinascimento.

La premiazione si è svolta il 30 gennaio 2025 alle ore 19:00 presso lo stesso Museo Santa Giulia.

Gli studenti delle classi 5I e 5L del liceo artistico, suddivisi in piccoli gruppi e guidati dal professor Alberto Goglio, hanno partecipato al concorso con ben undici opere e hanno ottenuto risultati davvero eccellenti. 

Il primo premio assoluto è stato assegnato agli studenti Andrea Grande, Signorini Pietro e Scilingo Pietro della classe 5I per l'opera "Acque nere". 

Il terzo posto è stato conquistato dalle studentesse Afzal Aneeqa, Chiarini Elisa, Cucchiari Miriam e Daniela Stanciu della classe 5L con l'opera "Atlante".

Inoltre, le studentesse Calzolari Emma, Gasparotti Ludovica, Massardi Arianna e Varini Agnese della classe 5L hanno ricevuto la “Menzione d'onore” con l'opera "Il nido".

Si informa che tutte le opere resteranno in esposizione presso il Museo Santa Giulia fino a domenica 2 febbraio e saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con ingresso da via Giovanni Piamarta.

A tutte le studentesse e a tutti  gli studenti delle classi 5I e 5L che hanno partecipato al concorso con le loro creazioni e al professor Alberto Goglio che li ha guidati, vanno i complimenti del Dirigente Scolastico e dell'intera comunità del Liceo Leonardo.

Di seguito la rassegna stampa dell'evento: