Fumetti scientifici - 21/22

Anno scolastico 2021/2022

Fisica attraverso i fumetti. Una collaborazione tra studenti delle classi 5L e 5N.

dal 27 Ottobre 2021 al 25 Novembre 2021

Descrizione del progetto

Gli studenti dei due indirizzi: Artistico e Scientifico delle Scienze Applicate hanno collaborato alla realizzazione di un fumetto che ha come obiettivo la spiegazione di un fenomeno fisico mediante l’utilizzo di un linguaggio vicino agli adolescenti. Tutte le fasi del lavoro sono state gestite in modo autonomo dai ragazzi e dalle ragazze delle due classi.

Sono stati realizzati due fumenti, in stili differenti, per descrivere la stessa storia.

Realizzazione fumetti, alunni 5L:

Lorenzo Renga

Lucrezia Lamberti

Loda Matteo

Clemente Terribile Leone Junior

Barsa Mariacristina

Silvestri Giulia

Guglielmucci Aurora

Oliosi Marta

Piras Giulia

Realizzazione video-spiegazione, alunni 5N:

Siciliano Davide

Visci Marco

Ideazione progetto e sostegno, professori:

Spiller Enrica

Di Meo Gianpaolo

Visualizza i fumetti:  Fumetto Lorentz 1Fumetto Lorentz 2

Obiettivi

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un fumetto che catturi l'attenzione del lettore e lo porti ad approfondire una legge fisica spiegata dalla voce degli stessi studenti.

5N e 5L