25/11 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.
In occasione di questa ricorrenza, alcune classi del Liceo Leonardo assisteranno in Auditorium ad una performance teatrale dal titolo “L’ultima volta” a cura del Collettivo Teatrale Zazie. La pièce interpretata dalla giovane attrice Maria Moruzzi e accompagnata da opere di Visual Art, terminerà con una significativa testimonianza.
E' inoltre attivo dall'inizio dell'anno scolastico il corso di Peer Education sulla violenza di genere organizzato dalla referente d'istituto per i progetti contro la violenza di genere, prof.ssa Vanda Sabatino.
La data del 25 novembre fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 nella Repubblica Dominicana delle tre sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa) che furono uccise a Santo Domingo dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo mentre si recavano a far visita in carcere ai rispettivi mariti, detenuti in quanto dissidenti politici.
Le donne furono selvaggiamente picchiate con dei bastoni, stuprate, strangolate e poi gettate in un burrone a bordo della loro auto per simulare un incidente.
È proprio per ricordare le donne vittime di violenza che un’artista messicana, Elina Chauvet, il 22 agosto 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse. L’idea di Chauvet nacque anche per ricordare la sorella, assassinata dal marito a soli vent’anni. Le 33 paia di calzature sono tutte diverse l'una dall'altra ma accomunate dal colore rosso, lo stesso del sangue, e dal fatto di essere prive delle loro rispettive proprietarie, scomparse a causa della violenza.