Proposte di Orientamento - Adesioni

In questa pagina i singoli consigli di classe potranno aderire alle iniziative proposte.

UNIVERSITÀ CATTOLICA SEDE DI BRESCIA - ORIENTAMENTO

Programmazione della sede di Brescia dell’attività di orientamento per l’anno accademico 2023/24 - PNRR

• BRESCIA 2023 sur les traces de Jean Giono              febbraio - aprile 2024

• Deutschlernen mit Theater                                             23 e 30 gennaio, 9, 13/16 e 23 febbraio 2024

• Deutschlernen mit Werbetexten                                    8-15-22-29 marzo 2024

• La conduzione di colloqui di aiuto sociale con persone

con problemi di dipendenza da alcol e sostanze       22-23-24-25 gennaio 2024

• Laboratorio di LaTeX                                                          gennaio/febbraio 2024

• Laboratorio di Fisica                                                          luglio 2024

• Dalla storia all'azione. Un'esperienza immersiva nel mondo del Teatro

• Social media communication and tourism

• Creatività video                                                                    giugno 2024

•  Eccellenza in Matematica (L'iscrizione aperta agli studenti invitati del docente di matematica)                                                                         giugno 2024

Le adesioni dovranno pervenire entro il 30/11/2023

PoliCollege

PROGETTO di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico. Dalle Scienze Nucleari all’Informatica, dall’Ingegneria Elettrica all’Idrogeologia, fino a discipline legate all’Ingegneria Gestionale, come la Logistica.

I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Istruzioni

Scegli il corso che ti interessa

Vai alla pagina Sessioni, consulta la nostra offerta didattica e scopri la materia che fa per te. Leggi attentamente anche la pagina delle F.A.Q.

Scrivi una lettera motivazionale

Raccontaci cosa ti spinge a candidarti (max 1 pagina, Times New Roman 12).

Ottieni una referenza

Chiedi a un tuo docente o al Dirigente Scolastico di sostenere la tua candidatura con una lettera di presentazione (max 1 pagina, Times New Roman 12).

Invia la tua candidatura

Clicca su ISCRIVITI in fondo a questa pagina (il pulsante appare quando le iscrizioni sono aperte) e compila il modulo online facendo l’upload dei seguenti documenti in formato pdf:

• lettera motivazionale
  • lettera di referenza
  • copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico

Durante la compilazione del modulo indica il corso che vorresti frequentare come prima scelta. È anche possibile indicare un altro corso come seconda scelta, in cui potresti essere eventualmente ripescato (il ripescaggio avviene solo se, alla fine del processo di selezione, restano dei posti liberi nel corso indicato come seconda scelta).

Attendi l'esito della selezione

Una commissione di docenti del Politecnico di Milano valuterà la richiesta che hai inoltrato. Ti contatteremo via mail per la comunicazione dell’esito.
N.B. Ogni edizione del corso prevede una o due classi virtuali, ciascuna di 30 studenti. Consultare la sezione corsi per informazioni in dettaglio sul numero di posti.

Sessione invernale

Corsi erogati a gennaio-marzo 2024.

Iscrizioni aperte dal 17 ottobre al 24 novembre 2023 (h 16).

La sessione è riservata soltanto a studenti che, nel corrente anno scolastico (2023/24), frequentano la 4a e la 5a superiore.

La sessione invernale è suddivisa in due edizioni: la prima edizione, in programma a gennaio-febbraio (dall’8 gennaio al 4 febbraio 2024) e la seconda edizione, in programma a febbraio-marzo (dal 12 febbraio al 10 marzo 2024).

Quasi tutti i corsi in calendario saranno erogati soltanto in una delle due edizioni.

Tutti i corsi della sessione invernale durano 4 settimane.https://www.policollege.polimi.it/sessioni/

UniVAX DAY

UniBS ospiterà UniVAX DAY come parte di una rete nazionale di oltre 20 Università, i cui referenti locali sono membri della Società italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA),

MERCOLEDI 7 FEBBRAIO 2024
SEDE UNIVERSITA' DI BRESCIA
10-10,15 Saluto del presidente SIICA, Prof. Marco Cassatella, Università di Verona (registrazione)
10,15-10,55 Il sistema immunitario:guardiano della nostra salute (Prof.ssa Daniela Bosisio)
10,55-11,20 Malattie sessualmente trasmesse: quali sono e come prevenirle (Prof. Emanuele Focà)
11,20-11,40 Infezione da HPV:serve davvero la vaccinazione? (Dr. Luca Rossi)
11,40-12,10 Testimonianza di una rappresentante Associazione di pazienti fragili
12,10-12,25 Question time con Mentimeter
12,25-12,30 Conclusione e Saluti Finali
Le iscrizioni sono già possibili  COMPILANDO IL SEGUENTE FORM
I POSTI DISPONIBILI SONO LIMITATI.
SCADENZA ISCRIZIONI 15/11