Peer Education contro la violenza di genere

Il Progetto di Peer Education contro la violenza di genere (a.s. 2023-24) è gestito dalla prof.ssa Vanda Sabatino e diretto dalla dott.ssa Mariella Mentasti, Educatrice specialista in pedagogia delle relazioni, che dall'anno scorso (a.s. 2022-2023) collabora a titolo gratuito con il Liceo Leonardo per la formazione di studenti sul tema della violenza di genere.

La circolare di riferimento è: n° 217 del 03/01/2024

L'obiettivo principale è sensibilizzare e dare gli strumenti necessari ai giovani per poter essere una voce fuori dal coro, in grado di incoraggiare un cambiamneto nelle nuove generazioni, offrendo quanto appreso nel laboratoro, attraverso una restituzione a tutte le classi seconde dell'istitituto.

Quest'anno si è pensato di diversificare il lavoro per consentire agli studenti che avevano già affrontato l'anno scorso questo tema, di seguire un percorso parallelo, altrettanto significativo, sul DISAGIO.

Un laboratorio quindi rivolto ai senior con un approfondimento sulle forme di disagio e di grave sofferenza che possono essere preludio all'uso di violenza nei confronti di altri/e oppure nei propri confronti. Insegnare agli studenti quanto sia importante riconoscere il disagio, esserne consapevoli, riuscire a parlarne e a chiedere aiuto prima che la situazioni arrivi ad un punto di non ritorno. Rientrano in quest'area anche tutte le forme di isolamento e di autolesionismo che hanno avuto un notevole incremento negli ultimi anni. Viene fornito come strumento utile per aiutare a riflettere su situazioni di disagio conclamato vissute in prima persona e/o a livello familiare la partecipazione  al concorso letterario CHIAROSCURI FAMILIARI con uno scritto personale.

https://ilchiarodelbosco.org/progetto-concorso-letterario-2023-chiaroscuri-familiari/

Per i Junior di nuova iscrizione sono state organizzate delle attività per lavorare sul riconoscimento dell'origine di atteggiamenti e di relazioni "malate" che preludono alla violenza di genere e, più in generale, sul diverso/a. Anche in questo caso si lavorerà sulla consapevolezza delle emozioni e sul riconoscimento e la valorizzazione di relazioni sane con se stessi/e e con gli/le altri/e focalizzando l'attenzione sulla salvaguardia dell'incolumità fisica delle donne.

Sia i Senior che i Junior in coppie entreranno nelle classi come formatori/formatrici sul tema della violenza di genere nel mese di gennaio.

I materiali utilizzati nel corso sono reperibili al seguente link: click qui 

Di seguito un esempio di ciò che potete trovare: