Open Day e Laboratori

Si comunicano le date degli Open Day e dei Laboratori rivolti agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado per le attività di orientamento in ingresso.

OPEN DAY

Sabato 2 dicembre 2023 dalle 14:30 alle 18:45
Sabato16 dicembre 2023 dalle 14:30 alle 18:45

La prima parte dell'open day si svolge in Auditorium (A) per un incontro della durata di 45'/1 ora con il Dirigente Scolastico, prof. M. Cosentino, i collaboratori del Dirigente e alcuni docenti e studenti per una presentazione generale della scuola.

Nella seconda parte i ragazzi e le famiglie potranno effettuare una Visita (V) della scuola guidati dagli studenti del triennio che li condurranno nei laboratori e nelle aule dell'Istituto illustrando, in collaborazione con i docenti presenti, le attività che possonoessere svolte. I percorsi sono guidati per consentire una corretta organizzazione dei tempi e degli spazi.

Si chiede quindi alle famiglie di presentarsi nell'orario relativo all'indirizzo di proprio interesse.

OPEN DAY 2 DICEMBRE

ORARI

02/12 SCIENZE APPLICATE

14:30-15:15 (A) 15:30-17:30 (V)

02/12 ARTISTICO

15:30-16:30 (A) 16:45-18:45 (V)

02/12 LINGUISTICO

15:30-16:30 (A) 16:45-18:45 (V)

 

OPEN DAY 16 DICEMBRE

ORARI

16/12 ARTISTICO

14:30-15:30 (A) 15:45-17:45 (V)

16/12 LINGUISTICO

14:30-15:30 (A) 15:45-17:45 (V)

16/12 SCIENZE APPLICATE

15:45-16:30 (A) 16:45-18:45 (V)

Qui informazioni ulteriori:

Iscrizioni in eccedenza

È compito del Dirigente Scolastico individuare il numero massimo di iscrizioni accoglibili, in ragione delle risorse di organico, nonché del numero e della capienza delle aule e degli spazi disponibili. Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola definisce criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto da rendere pubblica con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e, per le iscrizioni on line, in apposita sezione del modulo di iscrizione personalizzato dalla scuola.

Per l'a.s. 2024-2025 i criteri deliberati dal Consiglio d'Istituto in data 11/12/2023 sono di seguito riportati 

Criteri per l’accettazione delle iscrizioni alunni classi prime
Delibera n° 20 - verbale n° 2 del Consiglio d’Istituto dell’11 dicembre 2023

 Qualora risultasse impossibile formare un numero di classi prime pari a quello risultante dalle richieste a causa di un’oggettiva carenza di aule, anche dopo aver soppresso – come stabilito dalla normativa a livello nazionale – le classi intermedie con esiguo numero di studenti, si adottano i seguenti criteri di accettazione, da applicare nell’ordine:

1.     Alunni in possesso del verbale di accertamento della situazione di handicap/disabilità ai fini dell'integrazione scolastica (con necessità di sostegno) ai sensi del DPCM n. 185 del 23/02/2006 e della relativa diagnosi funzionale in obbligo scolastico;

2.  Alunni interni non promossi che confermino l’iscrizione;

3.   Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione liceale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto;

3.1  In caso di eccedenza di iscrizioni la priorità andrà agli studenti provenienti dai Comuni di:

  • Brescia; (area 1)
  • Borgosatollo Botticino Bovezzo Castenedolo, Castelmella, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gussago, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno (area 2 - comuni territorialmente contigui a quello di Brescia);
  • Azzano Mella, Bedizzole, Caino, Capriano del Colle, Castegnato, Mazzano, Nuvolera, Poncarale, Rodengo Saiano, Torbole Casaglia (area 3 - comuni territorialmente non contigui a quello di Brescia con priorità di trasporto);
  • Berlingo, Montirone, Nuvolento, Ome, Ospitaletto, Travagliato (area 4 - comuni rientranti storicamente nel bacino d’utenza)

Priorità dell’area 1, poi dell’area 2 e successivamente dell’area 3 e a seguire dell’area 4; in caso di ulteriori disponibilità, accettazione degli studenti provenienti da scuole inserite in altri comuni. In caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di pubblico sorteggio.

4.   Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione tecnica, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; in caso di eccedenza di iscrizioni si procederà come al punto 3.1;

5.   Alunni che hanno ricevuto da parte della Scuola Secondaria di primo grado, un consiglio orientativo rivolto all’Istruzione professionale, indipendentemente dall’indirizzo suggerito, con priorità degli alunni con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto; in caso di eccedenza di iscrizioni si procederà come al punto 3.1.


LABORATORI PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Lunedì 20 novembre 2023, dalle 14:30 alle 18:00 per l'indirizzo Scienze Applicate organizzati su 3 turni da 1 ora:  14:30-15:30; 15.45-16.45; 17:00-18:00

Mercoledì 22 novembre 2023, dalle 14:30 alle 17:45 per l'indirizzo Artistico organizzati 2 turni da 1 ora e mezzo: 14:30-16:00; 16:15-17:45

Giovedì 23 novembre 2023, dalle 14:30 alle 18: 30 per l'indirizzo Linguistico e per l'indirizzo Scienze Applicate organizzati su 3 turni da 1 ora: 14:30-15:30; 15.45-16.45; 17:00-18:00

Mentre gli studenti sono impegnati nei laboratori, i genitori potranno dialogare con il Dirigente e collaboratori.

I laboratori sono organizzati dagli studenti dell'istituto, guidati da un oinsegnante referente.

Click sui link per l'iscrizione ai laboratori

DATA INDIRIZZO LINK PER ISCRIVERSI
LUNEDI' 20/11
SCIENZE APPLICATE
https://forms.gle/ZsQnKFRLEduxeQmo9
MERCOLEDI' 22/11
ARTISTICO 

https://forms.gle/NJDzECaPdvErpe7g6

GIOVEDI' 23/11
LINGUISTICO  
https://forms.gle/xo92uQxHXVJjHCSx7
GIOVEDI' 23/11
SCIENZE APPLICATE

Di seguito si riportano le descrizioni dei laboratori proposti:

SCIENZE APPLICATE  LUNEDI' 20 NOVEMBRE - GIOVEDI' 23 NOVEMBRE
Laboratorio Descrizione
MATEMATICA La Matematica e le gare a squadre: alla scoperta di trucchi e ragionamenti semplici per la risoluzione di alcuni problemi di algebra e di geometria.
FISICA Acquisizione dati, tabelle e grafici in tempo reale. Visione di fenomeni con trasduttori analogici e digitali; Elaborazione con foglio elettronico di dati acquisiti con strumentazione analogica e/o digitale, costruzione grafici e determinazione relazione tra grandezze.
SCIENZE DELLA TERRA Riconoscimento macroscopico di minerali e rocce con schede dicotomiche. Riconoscimento delle rocce magmatiche intrusive con i diagrammi triangolari ed inserimento nei campi del diagramma di Streckeisen. Esperienza con acido cloridrico per evidenziare la presenza di carbonato di calcio su rocce sedimentarie. Uso degli stereoscopi per la visione di minerali. 
CHIMICA Misurazione di massa e volume di diversi liquidi, calcolo della densità e stratificazione in provetta
INFORMATICA

 20/11: Pensiero computazionale e problemi matematici con flowgorithm" 

23/11 L'attività didattica si sviluppa attorno al progetto "L'ora del codice" con la presentazione delle basi dell'informatica.


ARTISTICO MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE
Laboratorio Descrizione
ARCHITETTURA L’insegnamento delle discipline geometriche è finalizzato all’acquisizione di strumenti razionali per leggere, descrivere ed interpretare la realtà, per favorire la gestione di ipotesi progettuali e controllare le stesse nelle fasi comunicative e produttive dell’elaborato artistico.
FOTOGRAFIA: ISTRUZIONI PER L'USO!

Il laboratorio si dedica a fornire le conoscenze base per gestire un allestimento del set in sala posa per lo still life e fotografia di oggetti. Durante lo svolgimento del laboratorio verranno insegnate le tecniche per una corretta gestione della luce artificiale in funzione dei materiali e dal soggetto da fotografare e degli effetti da ottenere.
Le tecniche relative all’utilizzo delle luci artificiali per ottenere delle fotografie di prodotto di livello professionale destinate all’e-commerce, a cataloghi, depliant, brochure e a l web e la loro gestione attraverso il software di post-produzione Camera Raw

FUMETTO Attraverso nozioni teoriche, ed esercitazioni pratiche il partecipante acquisisce le prime competenze di narrazione per immagini. I ragazzi apprenderanno alcune tecniche per realizzare una storia a fumetti: dal character design dei personaggi, ai balloon, dalle ambientazioni, alle inquadrature, per vedere il fumetto creato nascere sotto le proprie mani. portare una matita temperino e gomma
LE BASI DEL GRAPHIC DESIGN

Un'immersione nel mondo del graphic design attraverso il software Adobe Illustrator.
Verrà presenta l’interfaccia del software e il processo di impostazione del primo documento, per arrivare a disegnare le prime forme ed elementi grafici e colorare la propria prima creazione digitale attraverso le funzionalità principali del programma.

LABORATORIO DI DISEGNO Il disegno è alla base di tutte le discipline artistiche che troverai iscrivendoti al Liceo Leonardo. In questo laboratorio realizzeremo uno studio a matita copiando da un'immagine, cercando di capirne prima di tutto la struttura e poi definendo i particolari. Ti servirà solo una matita (per esempio una HB), la gomma, il temperino e una cosa importantissima, la tua capacità di osservare. Le prime tre sono facili da trovare, l'ultima un po' meno ma non è un problema, è proprio l'obiettivo più importante che vogliamo raggiungere durante il primo anno del liceo artistico.
SCULTURA Il Laboratorio è pensato come un'esperienza di primo approccio alla Scultura attraverso la modellazione della creta.

LINGUISTICO  GIOVEDI' 23 NOVEMBRE
Laboratorio Descrizione
FRANCESE Giochi e attività ludiche in lingua francese
SPAGNOLO ¡ Primeros pasos en lengua española! (primi passi in lingua spagnola!)
TEDESCO l tedesco è davvero così difficile???
Il tedesco è una lingua complessa, ma con le nuove didattiche della lingua si affrontano in modo efficace le difficoltà.
Con il supporto delle tecnologie digitali, di varie tecniche didattiche e l’uso di giochi o canzoni, aspetti non semplici come la pronuncia, i diversi casi e declinazioni, la composizione delle frasi e i vocaboli, si studiano con successo.
In questo laboratorio vedremo delle attività che favoriscono l’apprendimento del tedesco sin dalla prima lezione.
LATINO A spasso per Roma nel I sec. A.C.
Passeggeremo per le vie di Roma in compagnia di Lucrezia, Sulpicio e Gaio, entreremo nelle domus dei senatori più in voga e conosceremo gusti, usi e costumi delle matronae più
celebri della città. Visiteremo monumenti e terme e giocheremo con Syrius Game!