Nuova pagina per il curriculum dello studente

Come noto, le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno introdotto  a  partire  dal  corrente  anno  scolastico  l’E-Portfolio  quale  strumento  di  supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma “UNICA”

(cfr. Nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 e in particolare l’Allegato B). Come indicato dalle stesse

Linee guida, “l’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “consiglio di orientamento”, per la scuola secondaria di primo grado, e il “curriculum dello studente”, per la scuola secondaria di secondo grado, ricomprendendoli altresì in  un’unica, evolutiva interfaccia digitale”. Di conseguenza, a partire da quest’anno scolastico, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’Esame di Stato e per l’orientamento, che è

allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.

Facendo seguito all’emanazione del D.M. 26 gennaio 2024, n. 10, recante, tra l’altro, l’individuazione delle modalità organizzative relative allo svolgimento del colloquio nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024, con la presente circolare si intende dunque fornire  sinteticamente  le  indicazioni  operative  relative  alla  predisposizione,  alla

valorizzazione e al rilascio del Curriculum (il cui modello è stato adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88 e che viene confermato anche per l’a.s. 2023/2024), dando seguito all’emanazione della Nota n. 7557 del 22 febbraio 2024. 

Tutto quanto premesso, tenuto conto delle Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, di seguito sono illustrate le tematiche affrontate: 

 

(A) PIANO DEI RILASCI PER IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

A partire dal 9 maggio 2024, è resa accessibile, agli studenti frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria  di  secondo  grado  e  ai  candidati  esterni  all’Esame  di  Stato,  la  pagina  dedicata  alla predisposizione del Curriculum dello studente. Tale funzionalità è fruibile esclusivamente attraverso il sito web della piattaforma UNICA.

 

(B) INDICAZIONI OPERATIVE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

All'interno  dell'E-Portfolio,  gli  studenti  frequentanti  la  scuola  secondaria  di  secondo  grado,  in particolar modo quelli frequentanti l'ultimo anno, possono visualizzare, rispettivamente nelle sezioni "Percorso  di  studi"  e  "Sviluppo  delle  competenze",  le  informazioni  relative  alle  certificazioni conseguite e caricate dalla scuola, che confluiscono nella prima e seconda parte del Curriculum dello studente. 

Le informazioni sulle certificazioni conseguite e, soprattutto, sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico, caricate dagli studenti nella sezione "Sviluppo delle competenze", confluiranno nella terza parte del Curriculum dello studente.  In tale ambito, si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate durante il colloquio.

Inoltre, si precisa che per gli studenti diplomati nell'anno scolastico 2022/2023, il Curriculum dello studente sarà disponibile sul precedente sito web https://curriculumstudente.istruzione.it/

 

Per  approfondimenti  di  dettaglio  si  rimanda  alle  apposite  FAQ  (Frequently  Asked  Questions)  e Manuali Utente all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo su UNICA, aggiornati a partire dal 9 maggio 2024.

Si ricorda, inoltre, che per problematiche di carattere operativo o tecnico relative a Unica: 

  DS/Coordinatore, DSGA  e  personale  amministrativo  di  segreteria  scolastica  possono contattare il Service Desk al Numero Verde “800 903 080”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30. 

  Famiglie,  studentesse,  studenti,  docenti  e  docenti  tutor,  possono  richiedere  supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform. 

 

Infine, è previsto un ulteriore canale di supporto alle Scuole su materie di natura amministrativa, organizzativa  e  specialistica  indirizzato  a  DS/Coordinatore,  DSGA,  personale  amministrativo  di segreteria scolastica e docenti tutor, tramite la compilazione di una web request all’interno dell’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).

 

 

 

Per maggiori informazioni a riguardo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare la pagina dedicata al Curriculum dello Studente su Unica.

UNICA

Notizie Tag pagina: Studenti Unica