Nuova pagina per il curriculum dello studente
Come noto, le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della piattaforma “UNICA”
(cfr. Nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 e in particolare l’Allegato B). Come indicato dalle stesse
Linee guida, “l’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “consiglio di orientamento”, per la scuola secondaria di primo grado, e il “curriculum dello studente”, per la scuola secondaria di secondo grado, ricomprendendoli altresì in
allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni.
Facendo seguito all’emanazione del D.M. 26 gennaio 2024, n. 10, recante, tra l’altro, l’individuazione delle modalità organizzative relative allo svolgimento del colloquio nell’ambito dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024, con la presente circolare si intende dunque fornire sinteticamente le indicazioni operative relative alla predisposizione, alla
valorizzazione e al rilascio del Curriculum (il cui modello è stato adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88 e che viene confermato anche per l’a.s. 2023/2024), dando seguito all’emanazione della Nota n. 7557 del 22 febbraio 2024.
Tutto quanto premesso, tenuto conto delle Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, di seguito sono illustrate le tematiche affrontate:
(A) PIANO DEI RILASCI PER IL CURRICULUM DELLO STUDENTE
A partire dal 9 maggio 2024, è resa accessibile, agli studenti frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e ai candidati esterni all’Esame di Stato, la pagina dedicata alla predisposizione del Curriculum dello studente. Tale funzionalità è fruibile esclusivamente attraverso il sito web della piattaforma UNICA.
(B) INDICAZIONI OPERATIVE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
All'interno dell'E-Portfolio, gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, in particolar modo quelli frequentanti l'ultimo anno, possono visualizzare, rispettivamente nelle sezioni "Percorso di studi" e "Sviluppo delle competenze", le informazioni relative alle certificazioni conseguite e caricate dalla scuola, che confluiscono nella prima e seconda parte del Curriculum dello studente.
Le informazioni sulle certificazioni conseguite e, soprattutto, sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico, caricate dagli studenti nella sezione "Sviluppo delle competenze", confluiranno nella terza parte del Curriculum dello studente. In tale ambito, si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate durante il colloquio.
Inoltre, si precisa che per gli studenti diplomati nell'anno scolastico 2022/2023, il Curriculum dello studente sarà disponibile sul precedente sito web https://curriculumstudente.istruzione.it/
Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions) e Manuali Utente all’interno della sezione “Assistenza” del proprio profilo su UNICA, aggiornati a partire dal 9 maggio 2024.
Si ricorda, inoltre, che per problematiche di carattere operativo o tecnico relative a Unica:
• DS/Coordinatore, DSGA e personale amministrativo di segreteria scolastica possono contattare il Service Desk al Numero Verde “800 903 080”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.30.
• Famiglie, studentesse, studenti, docenti e docenti tutor, possono richiedere supporto tecnico direttamente sulla Piattaforma, compilando un apposito webform.
Infine, è previsto un ulteriore canale di supporto alle Scuole su materie di natura amministrativa, organizzativa e specialistica indirizzato a DS/Coordinatore, DSGA, personale amministrativo di segreteria scolastica e docenti tutor, tramite la compilazione di una web request all’interno dell’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).
Per maggiori informazioni a riguardo si invitano gli studenti e le studentesse a consultare la