11/11 INIZIATIVE DELLA COMMISSIONE SCUOLA ANPI INTITOLATA A DOLORES ABBIATI

Minori in guerra. E dopo? La pace?
11 novembre 2023

All’interno del vasto programma del Festival della Pace, organizzato dal Comune di Brescia, in collaborazione con l’associazione culturale inPrimis e con il cineclub AGEnda Cinema, Sabato 11 novembre alle ore 16, nella sala lettura di via Campo Marte  3, a Brescia a partire da un corto d’autore, Ana’s playground di Eric Dowell, si intende focalizzare l’attenzione sui vissuti e le complessità psicologiche dei minori delle nostre scuole provenienti da zone di guerra. Il tema è più che mai tragicamente attuale ed è introdotto da Anna Frattini, Assessora alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale. Lo affronta Massimo Cirri, noto giornalista e psicologo, in dialogo con il critico cinematografico Massimo Morelli e con Laura Forcella della nostra Commissione. Modera il dibattito il giornalista Francesco Zambelli.

L’incontro vale come formazione per i/le docenti essendo inserito nel Protocollo di intesa 2023/2024 siglato tra UST di Brescia e ANPI Comitato Provinciale – Commissione scuola “Dolores Abbiati”.

Presentazione di Favole ricostituenti di Nella Macrì
30 novembre 2023

FAVOLE

L’incontro di Giovedì 30 novembre, alle ore 16.30. presso la Libreria Paoline, via Gabriele Rosa, 57, a Brescia, avrà al centro cinque brevi testi narrativi, destinati alle/ai bambine/i della scuola primaria, ma non solo, per avvicinarle/i alla conoscenza e alla interiorizzazione dei valori dei principi fondamentali della nostra Costituzione.

Il testo, un progetto della Commissione scuola “Dolores Abbiati”, nato dalla consapevolezza della necessità di intervenire fin dall’infanzia per radicare il senso di appartenenza ad una comunità istituzionale democratica, si propone come strategia funzionale, grazie all’uso del testo favolistico e delle illustrazioni, per le/i docenti per una didattica attiva dell’insegnamento dell'Educazione civica.

Verranno presentate alcune attività didattiche messe in atto nelle scuole primarie di Brescia e di Iseo.

Anche questo incontro vale come formazione per i/le docenti (Protocollo di intesa 2023/2024).

Notizie Tag pagina: Formazione