05-06-2024 Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente Rai Scuola propone approfondimenti, lezioni e interviste per sensibilizzare il pubblico sui temi della salvaguardia del nostro ambiente naturale.

Le Nazioni Unite hanno designato il 5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente, per sottolineare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente e l’impatto che quest’ultimo ha sul benessere dei popoli e sullo sviluppo economico.

Questa celebrazione offre l’opportunità di riflettere sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dell’ambiente avendo come fine ultimo una visione più consapevole e un comportamento responsabile da parte di individui, imprese e comunità.

La Conferenza sull’ambiente umano, meglio nota come Conferenza di Stoccolma, tenutasi nel 1972, ha segnato una svolta nello sviluppo della politica ambientale internazionale, il cui obiettivo era quello di sensibilizzare e responsabilizzare sulla tematica ambientale.

Nello stesso anno, il 15 dicembre, l’Assemblea Nazionale adottò quindi una risoluzione che designava il 5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente, sollecitando “i governi e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite a intraprendere in quel giorno ogni anno attività a livello mondiale per riaffermare la loro preoccupazione per la conservazione e il miglioramento dell’ambiente, con particolare attenzione a una presa di coscienza sul tema della consapevolezza ambientale”.

Notizie Tag pagina: Formazione Cultura