27-05-2024 Collusioni e strategia della tensione in Irlanda e in Italia

Dublino e Monaghan: 33 morti chiedono giustizia

Collusioni e strategia della tensione in Irlanda e in Italia

Brescia, lunedì 27 maggio 2024 ore 18 – Sala del camino, Palazzo Martinengo delle Palle

In occasione del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia desideriamo affrontare una vicenda poco nota, una strage accaduta esattamente 11 giorni prima del massacro di Brescia, che presenta attinenze con quanto accadde nella nostra città la mattina del 28 maggio 1974.

Fai clic qui per approfondire: attentati di Dublino e Monaghan, 17 maggio 1974

Alfredo Bazoli, Senatore della Repubblica
Margaret Urwin
, Coordinatrice di Justice for the Forgotten
Enrico Terrinoni, Professore di letteratura inglese, Università per stranieri di Perugia
Mario Maviglia, Presidente della Commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia

Lucio Pedroni, Presidente provinciale dell’ANPI di Brescia
Marco Fenaroli, Assessore del Comune di Brescia

Con l’aiuto dei nostri ospiti, in particolare di Alfredo Bazoli (Senatore del Partito Democratico e figlio di Giulietta Banzi) e di Margaret Urwin (coordinatrice dell’associazione dei famigliari delle vittime delle bombe di Dublino e Monaghan), esamineremo gli elementi di affinità fra le stragi bresciana e irlandese: strategia della tensione, connivenza di apparati dello Stato, impunità e ricerca della verità e della giustizia.

Il professore Enrico Terrinoni, esperto di letteratura e cultura irlandesi, ci aiuterà a collocare le stragi di Dublino e Monaghan nel contesto dei Troubles.

Insegnanti: per iscrivere le scolaresche o per maggiori informazioni, scrivete a commissionescuolabrescia@anpi.it

Per i docenti la partecipazione all’iniziativa vale come formazione in servizio (art. 36 CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021) in quanto rientra tra i progetti per l’educazione civica, la legalità, la democrazie, i valori della Resistenza e contro ogni forma di discriminazione, inclusi nel Protocollo d’Intesa sottoscritto tra UST Brescia e Anpi Brescia per l’a.s. 2023-2024, prot. 9229 del 2/10/2023

dublino

Notizie Tag pagina: Formazione Cultura