FUTURA D.M. 65/2023 - STEM e MULTILINGUISMO

Nuove competenze nuovi linguaggi

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023) 

L’investimento del PNRR Next generation EU “Nuove competenze e nuovi linguaggi” ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Sono previste due linee di intervento distinte:

  • Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento;
  • Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere

Sono stati svolti complessivamente 54 percorsi dedicati a matematica, fisica e chimica per un totale di 570 ore erogate.

Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie

Sono stati svolti 4 percorsi con interventi di docenti universitari e degli ITS per un totale di 40 ore.

Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti

Sono stati svolti 15 corsi per il potenziamento della lingua inglese, tedesca e spagnola per un totale di 250 ore erogate.

Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM

Il gruppo di lavoro multidisciplinare e composto da 5 docenti ha effettuato attività di programmazione e monitoraggio delle attività svolte per un totale di 140 ore.

Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti.

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti

Sono stati svolti 5 corsi per la preparazione alla certificazione linguistica e laboratori di metodologia CLIL per un totale di 90 ore.

Attività tecnica del gruppo di lavoro per il multilinguismo

Il gruppo di lavoro di docenti con certificazione C1 in diverse lingue straniere (inglese, spagnolo e francese) ha effettuato attività di programmazione e di monitoraggio per un totale di 57 ore.


  1. AVVISO-STEM-SCUOLE DM 65/2023
  2. DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO PNRR STEM - LINGUE
  3. ASSUNZIONE INCARICO RUP PNRR - NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI
  4. DISSEMINAZIONE INIZIALE PNRR NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI

2024-2025

2023-2024

Documenti Linea di Intervento B: corsi linguistici per i docenti

Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.