Piano Estate Programma Nazionale 2021-2027

L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026.
L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

PROGETTO LEO INSIEME 2025

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2025-2026 e 2026-2027, anche durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave e propone iniziative  che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. 

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Le attività proposte favoriscono, in particolare, l’acquisizione di consapevolezze personali in chiave orientativa e di conoscenza del in contesti di gruppi anche informali.

LABORATORIO TEATRALE

Riconoscendo nel teatro un prezioso strumento pedagogico atto a favorire la collaborazione e l'inclusione, il progetto mira a formare cittadini attivi e dotati di senso critico. L'iniziativa intende coniugare il curricolo scolastico con esperienze di cittadinanza concreta, valorizzando il contributo individuale alla comunità e promuovendo una rinnovata integrazione tra spazi educativi e territorio.

Sono stati attivati 2 moduli per un totale di 60 ore.

SUMMER CAMP 2025 2026

Il Leo Summer Camp, avviato nel 2023 per gli studenti del Liceo Leonardo di Brescia, si configura come un percorso formativo estivo volto a integrare la didattica tradizionale attraverso esperienze di socializzazione, cultura, legalità e volontariato. L'iniziativa offre ai ragazzi l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio personale mediante la condivisione tra pari, la scoperta del patrimonio culturale, l'approfondimento dei valori di giustizia e l'impegno diretto presso enti del Terzo settore.

Sono stati attivati 2 moduli per un totale di 60 ore.

MUSICA A SCUOLA

Il progetto "Musica a Scuola" si propone di educare alla musica e attraverso la musica, stimolando la crescita creativa e intellettiva degli adolescenti mediante un approccio fortemente interdisciplinare che coinvolge diverse aree di apprendimento. L'iniziativa si articola in un laboratorio pratico di musica d'insieme che, oltre a valorizzare il linguaggio sonoro, mira a favorire l'aggregazione studentesca, incoraggiando la formazione di gruppi musicali d'istituto e la partecipazione attiva alla vita scolastica.

È stato attivato 1 modulo per un totale di 30 ore

PITTURA AD OLIO

Rivolto sia a neofiti che a studenti con pregresse esperienze, il corso di pittura a olio offre un percorso teorico-pratico finalizzato all'acquisizione delle tecniche fondamentali e alla realizzazione di un'opera personale. Oltre allo sviluppo delle competenze artistiche, il progetto mira a potenziare la consapevolezza di sé e la capacità di dialogo, valorizzando il talento individuale in un’ottica di rispetto e confronto reciproco.

È stato attivato 1 modulo per un totale di 30 ore.

CORSO DI SCULTURA CON LA CRETA

Il progetto di scultura, aperto a studenti di ogni indirizzo, propone un percorso incentrato sulla tecnica del modellato e sullo studio della figura classica. Il corso mira a consolidare le competenze artistiche e la consapevolezza culturale, differenziando l'approccio didattico: si prevede un potenziamento tecnico ed espressivo per gli studenti dell'indirizzo artistico, volto alla rielaborazione personale e concettuale, e un supporto tramite metodologia peer-to-peer per i partecipanti provenienti da altri percorsi di studio.

È stato attivato 1 modulo per un totale di 30 ore.

LA FISICA SENZA ESPERIMENTI NON E' FISICA

Attribuendo all'esperimento un ruolo centrale nella formazione dei concetti, il progetto propone un percorso laboratoriale volto a comunicare i fondamenti della fisica e a potenziare le eccellenze studentesche in ottica di orientamento scientifico. L'iniziativa favorisce lo sviluppo di competenze logico-deduttive e di problem-solving attraverso metodologie attive e situazioni-problema, incoraggiando la collaborazione e il pensiero critico. Oltre a consolidare il legame tra teoria ed esperienza reale, il corso mira a preparare gli studenti alla partecipazione alle competizioni nazionali di fisica, sia individuali che a squadre.

È stato attivato 1 modulo per un totale di 30 ore.

ALLENA - MENTI

Il percorso formativo è volto a:
1. Potenziare e valorizzare le eccellenze delle studentesse e degli studenti, fornendo loro un'opportunità di crescita personale e orientamento in ambito scientifico-matematico, lavorando in un ambiente di collaborazione, condivisione, formazione e sviluppo professionale sia per le studentesse e per gli studenti che per le docenti e i docenti coinvolti, promuovendo una cultura di apprendimento continuo.
2. Favorire la sinergia tra i partecipanti, promuovendo la condivisione delle migliori pratiche e delle risorse educative, il rafforzamento delle competenze logico-deduttive e di problem solving delle studentesse e degli studenti, incoraggiando il pensiero critico e la creatività.
In alcuni moduli sarà, inoltre, possibile offrire alle studentesse e agli studenti un'esperienza residenziale che stimoli il loro apprendimento attraverso l'immersione in un ambiente educativo diverso dal contesto tradizionale.
Il percorso progettato offrirà occasioni di apprendimento guidato, accompagnato da momenti di confronto tra pari nella risoluzione di problemi di matematica, sia in un contesto didattico che in un contesto ludico (gare a squadre), per rafforzare le competenze di problem-solving.

È stato attivato 3 modulI per un totale di 90 ore


PROGETTO “INSIEME AL LEO 2024

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa anche durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave e propone iniziative che favoriscano l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo. 

I percorsi di formazione sono volti a:

  • Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Le attività proposte favoriscono, in particolare, l’acquisizione di consapevolezze personali in chiave orientativa e di conoscenza del in contesti di gruppi anche informali.

LABORATORIO TEATRALE

Riconoscendo nel teatro un prezioso strumento pedagogico atto a favorire la collaborazione e l'inclusione, il progetto mira a formare cittadini attivi e dotati di senso critico. L'iniziativa intende coniugare il curricolo scolastico con esperienze di cittadinanza concreta, valorizzando il contributo individuale alla comunità e promuovendo una rinnovata integrazione tra spazi educativi e territorio.

Sono stati attivati 2 moduli per un totale di 60 ore.

SUMMER CAMP 2024 2025-

Il Leo Summer Camp, avviato nel 2023 per gli studenti del Liceo Leonardo di Brescia, si configura come un percorso formativo estivo volto a integrare la didattica tradizionale attraverso esperienze di socializzazione, cultura, legalità e volontariato. L'iniziativa offre ai ragazzi l'opportunità di arricchire il proprio bagaglio personale mediante la condivisione tra pari, la scoperta del patrimonio culturale, l'approfondimento dei valori di giustizia e l'impegno diretto presso enti del Terzo settore.

Sono stati attivati 2 percorsi, della durata di una settimana, che hanno coinvolto più di 50 studenti.

MUSICA A SCUOLA

Il progetto "Musica a Scuola" si propone di educare alla musica e attraverso la musica, stimolando la crescita creativa e intellettiva degli adolescenti mediante un approccio fortemente interdisciplinare che coinvolge diverse aree di apprendimento. L'iniziativa si articola in un laboratorio pratico di musica d'insieme che, oltre a valorizzare il linguaggio sonoro, mira a favorire l'aggregazione studentesca, incoraggiando la formazione di gruppi musicali d'istituto e la partecipazione attiva alla vita scolastica.

È stato attivato 1 modulo per un totale di 30 ore

PITTURA AD OLIO

Rivolto sia a neofiti che a studenti con pregresse esperienze, il corso di pittura a olio offre un percorso teorico-pratico finalizzato all'acquisizione delle tecniche fondamentali e alla realizzazione di un'opera personale. Oltre allo sviluppo delle competenze artistiche, il progetto mira a potenziare la consapevolezza di sé e la capacità di dialogo, valorizzando il talento individuale in un’ottica di rispetto e confronto reciproco.

CORSO DI SCULTURA CON LA CRETA

Il progetto di scultura, aperto a studenti di ogni indirizzo, propone un percorso incentrato sulla tecnica del modellato e sullo studio della figura classica. Il corso mira a consolidare le competenze artistiche e la consapevolezza culturale, differenziando l'approccio didattico: si prevede un potenziamento tecnico ed espressivo per gli studenti dell'indirizzo artistico, volto alla rielaborazione personale e concettuale, e un supporto tramite metodologia peer-to-peer per i partecipanti provenienti da altri percorsi di studio.

DISEGNO E TECNICHE DI STAMPA LINOLEOGRAFICA

Il corso introduce gli studenti alla tecnica della linoleografia, articolandosi in un percorso che spazia dalla progettazione grafica delle matrici alla stampa di multipli mediante l'uso del torchio. Oltre all'acquisizione di competenze tecniche specifiche, l'iniziativa mira a valorizzare il talento individuale e la conoscenza di sé, promuovendo il dialogo e il rispetto delle diverse identità attraverso l'espressione artistica.

CINEMA D'ANIMAZIONE

Il corso di cinema d’animazione propone un percorso di produzione di un breve film animato con la tecnica della stop motion. Le studentesse e gli studenti saranno accompagnati in un percorso che partirà dall’analisi di alcuni film d’autore, per poi passare alla fase di progettazione, storyboard, costruzione dei materiali e riprese al set. I partecipanti potranno fare esperienza del linguaggio audiovisivo, incontrando nel loro percorso temi quali l’inquadratura, il montaggio, il suono o per quanto riguarda l’animazione alcuni dei principi base come timing, staging, exageration, appeal. Il tema che si andrà ad esplorare è il corpo, inteso sia come territorio di significazione culturale e politica, sia come elemento unificante delle nostre esperienze sensoriali, emotive e cognitive.