Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

  • delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio d’Istituto è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni, e il dirigente scolastico; il consiglio d’istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentati dei genitori egli alunni.

Il Consiglio di Istituto, elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al Consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative,  allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole storie. In particolare adotta il piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico e amministrativo del circolo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento e i servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature degli edifici scolastici.

Componenti del Consiglio d’Istituto per l’a.s. 2023/2024

Componente

Cognome e Nome

Dirigente Scolastico

prof. Massimo Cosentino

Docente

prof.ssa Casella Emanuela

Docente

prof. Goglio Alberto

Docente

prof.ssa Rossini Paola Maria

Docente

prof.ssa Sabatino Vanda

Docente

prof.ssa Tabaglio Maria

Docente

prof.ssa Vinci Silvana

Docente

prof.ssa Zappa Cinzia

Docente

prof.ssa Ziche Laura

Genitore

Stefana Alessandro

Genitore

Frassine Giorgio

Genitore

Legnamini Stefania

Genitore

Rezzola Luca

Studentessa

Bignotti Martina 5H

Studentessa

Massa Anna 5H

Studentessa

Poterenau Amelia 5B

Studente

Pagani Edoardo 5B


È componente della Giunta del Consiglio anche la DSGA, dott.ssa Bonifacio Claudia

Sede

Liceo Leonardo

Tag pagina: Consigli di istituto