Cosa fa

E' possibile scegliere tra le lingue francese, spagnolo, tedesco con inglese prima lingua in tutte le sezioni.

Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone il potenziamento del tempo scolastico delle lingue straniere e di matematica rispetto a quello ministeriale:

  • nel primo biennio si separa l’ora del conversatore madre lingua in tutte le tre lingue studiate, portando l’orario a 30 settimanali;
  • nel secondo biennio ed ultimo anno si separa l’ora del conversatore di lingua inglese e, attingendo all’organico dell’autonomia, si aumenta di un’ora matematica, portando l’orario a 32 settimanali.

Nel quinquennio si propongono, nei limiti delle scelte collegate alla flessibilità e del contingente di organico dell’autonomia assegnato, i seguenti quadri orario:

  • prima lingua – inglese – 22 ore, comprensivo del conversatore madrelingua, più attività CLIL dal terzo anno;
  • seconda lingua – francese/spagnolo/tedesco – 20 ore, comprensivo del conversatore madrelingua, più attività CLIL dal quarto anno;
  • terza lingua – francese/spagnolo/tedesco – 20 ore, comprensivo del conversatore madrelingua;
  • matematica 15 ore.

Il potenziamento di Matematica è finalizzato all’acquisizione e approfondimento di competenze in campo scientifico a sostegno delle possibili scelte post diploma.

L’indirizzo si caratterizza per lo studio di più sistemi linguistici e culturali. Il percorso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Attività caratterizzanti sono scambi culturali, stage linguistici, certificazioni internazionali in lingua straniera, adesione a concorsi e progetti internazionali.

Piani di studio Linguistico


Codice Meccanografico: BSPS11000A

Servizi

Indirizzo di studio