Login With

Login with Google

PCTO

PCTO

PCTO
I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Con la legge 107, approvata nel luglio 2015, l’Alternanza scuola-lavoro diventa per la prima volta un elemento strutturale dell’offerta formativa dei percorsi liceali. Il monte ore previsto nel secondo biennio e nel quinto anno era di complessive 200 ore; con successiva revisione (legge 30 dicembre 2018, n. 145) sono stati introdotti i PCTO, “I Percorsi per le Competenze  Trasversali e per l’Orientamento”, con una riduzione del monte ore triennale a 90.

I Percorsi per le Competenze  Trasversali e per l’Orientamento sono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa: prevedono una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work, tirocini, progetti di imprenditorialità, Job in Action, ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero.

I PCTO sono un fondamentale strumento di orientamento, poiché permettono agli studenti di operare scelte più consapevoli sia nell’ottica della prosecuzione del percorso scolastico sia nell’ottica dell’inserimento nel mondo lavorativo, in quanto consentono di verificare:

la corrispondenza tra le proprie rappresentazioni riguardo al lavoro e il lavoro reale all’interno dell’azienda;
la proprie capacità di trasferire ed utilizzare conoscenze e competenze acquisite in nuovi contesti e situazioni impreviste (pensiero critico, autonomia, responsabilità, problem solving);
la proprie capacità di adattamento ed interazione con ruoli, persone e contesti operativi.
I PCTO costituiscono un percorso unico e articolato da realizzare in contesti operativi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa.

I PCTO dell’Istituto

  • mirano a definire le competenze attese dall’esperienza di tirocinio, in termini di orientamento di raccordo con il mondo del lavoro;
  • documentano la progettazione condivisa con la struttura ospitante il percorso da realizzare, coerente con le competenze, abilità e conoscenze da acquisire;
  • preparano i periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, programmando lo sviluppo di quelle conoscenze necessarie per orientarsi, comprendere e trarre il massimo beneficio dal nuovo ambiente di studio;
    vogliono sensibilizzare e orientare gli studenti a riflettere sulle loro attese relative all’esperienza lavorativa;
    si propongono di stimolare gli studenti all’osservazione delle dinamiche organizzative e dei rapporti tra soggetti nell’impresa o nell’ente ospitante;
  • vogliono favorire la condivisione e la rielaborazione in aula di quanto sperimentato fuori dall’aula;
    documentano l’esperienza realizzata (anche attraverso l’utilizzo di ICT) e le sue modalità di diffusione.

La Scuola personalizza il Piano per rispondere meglio alle esigenze formative ed educative rilevate. Le attività programmate nel progetto d’Istituto sono esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa e sono concordate con lo studente e la famiglia all’atto in fase di definizione.
Alla scuola è assegnata la responsabilità complessiva di un percorso che si articola in termini di progettazione, attuazione, verifica e valutazione, collaborando con le realtà imprenditoriali e professionali e che si conclude con la compilazione di un documento attestante le competenze acquisite durante l’esperienza di tirocinio, sia esso in presenza o tramite impresa formativa simulata.
L’esperienza relativa ai PCTO si fonda su un sistema di orientamento pluriennale che accompagni gradualmente gli studenti in un percorso formativo aperto al territorio.

L’Istituto impronta la sua organizzazione all’utilizzo delle diverse tipologie di integrazione con il mondo del lavoro al fine di:

  • favorire la conoscenza del sistema economico, sensibilizzare alla cultura d’impresa e alle tematiche della sicurezza, far emergere vocazioni personali e orientare le successive proposte formative (classi terze);
  • attuare, se possibile,  fasi esperienziali coordinate di percorsi e tirocini in realtà imprenditoriali e professionali coerenti con l’indirizzo di studio (classi quarte);
  • completare il percorso progettuale, elaborare e sistematizzare le esperienze formative anche attraverso incontri con esperti di settore e Tutor aziendali, utilizzare le competenze acquisite ai fini delle successive scelte di studio (classi quinte).

L’organizzazione temporale di massima delle attività è, come da apposita delibera del Collegio dei Docenti, la seguente:

  • classi terze 40% del monte ore
  • classi quarte 45% del monte ore
  • classi quinte 15% del monte ore

I PCTO si possono attuare secondo varie modalità, per la loro realizzazione restano fondamentali le attività di tirocinio e Impresa Formativa Simulata.

MODALITÀ

  • Tirocinio presso Struttura Ospitante (compatibilmente con la condizione pandemica)
  • Impresa Formativa Simulata (IFS)

DURATA PROGETTO

Triennale

SICUREZZA

In relazione ai periodi di tirocinio, il Liceo Leonardo organizza corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come disposto dal D.Lgs 81/2008.

L’Istituto ha aderito al Protocollo Tecnico, rinnovato il 22/10/2018, concernente l’erogazione della formazione sulla salute e sicurezza alla cui elaborazione hanno partecipato le ATS di Brescia e Valle Camonica, la Provincia di Brescia, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, la Direzione Territoriale del Lavoro di Brescia, rappresentanti del mondo della scuola e della formazione.

Il Protocollo riconosce alla scuola una valenza formativa anche in relazione allo sviluppo della cultura della sicurezza; prevede che la formazione degli studenti su tali tematiche debba essere effettuata dai Docenti, durante le ore curricolari, parallelamente alla presentazione dei contenuti disciplinari, calando le tematiche della sicurezza nell’attività didattica; fornisce il materiale per la formazione in modo da omogeneizzare la formazione degli studenti delle scuole che hanno aderito al Protocollo stesso.

Il Protocollo prevede una Formazione Generale di 4 ore e una Formazione Specifica di 12 ore per gli studenti liceali ed alla fine del percorso di formazione un Test di Certificazione.

Il materiale utilizzato dovrà essere esclusivamente quello previsto dal Protocollo Tecnico reperibile nel sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia: LINK


IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

I progetti di Impresa Formativa Simulata prevedono, dopo una prima fase di sensibilizzazione ed analisi del contesto socio economico del territorio, l’individuazione di un’impresa tutor, corrispondente ad una reale impresa o ente, che collabora con i Docenti curricolari per sensibilizzare gli studenti alla cultura d’impresa e alle tematiche della sicurezza.

TIROCINIO

I percorsi organizzati hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e fasi esperienziali coordinate di tirocini in realtà imprenditoriali e professionali coerenti con l’indirizzo di studio, compatibilmente con l’evoluzione della situazione pandemica.

ORIENTAMENTO 

I PCTO sono un fondamentale strumento di orientamento poiché permettono agli studenti di operare scelte più consapevoli sia nell’ottica della prosecuzione del percorso scolastico sia in quella dell’inserimento nel mondo lavorativo, in quanto consentono di verificare la corrispondenza tra le proprie rappresentazioni riguardo al lavoro e il lavoro reale all’interno dell’azienda; le proprie capacità di trasferire ed utilizzare conoscenze e competenze acquisite in nuovi contesti e situazioni impreviste; la proprie capacità di adattamento ed interazione con ruoli, persone e contesti operativi.

La scuola pone in essere delle attività volte:

  • a favorire la conoscenza del sé (supporto psicologico e di orientamento);
  • ad agevolare l’esame delle opportunità formative universitarie e delle caratteristiche del mondo del lavoro (campus universitari, incontri con esperti, colloqui con professionisti e con ex studenti, distribuzione di dispense, depliant, ecc.);
  • a facilitare la conoscenza delle procedure di selezione universitarie (incontri/simulazioni di test di ammissione alle principali facoltà universitarie).