Foto
Appuntamenti
OPEN DAY IN PRESENZA - LICEO ARTISTICO - LICEO LINGUISTICO - LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE
Evento ad accesso libero, senza bisogno di prenotazione.
L’Open day è strutturato secondo due diverse attività:
ATTIVITÀ’ 1)
Incontro in Auditorium, della durata di circa 1 ora, per la presentazione dell’Offerta formativa. Per dare la possibilità a tutti i genitori di trovare posto in Auditorium sono previsti due incontri dal contenuto identico: dalle 14:30 alle 15:30 e una seconda replica dalle 16:00 alle 17:00.
ATTIVITÀ 2)
Visita libera ai locali dell’istituto: dalle 14:45 alle 18:15. I genitori possono visitare l’istituto prima o dopo l’incontro in Auditorium.
Di seguito il programma dettagliato.
INCONTRO IN AUDITORIUM PER LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA Artistico - Linguistico - Scientifico delle Scienze Applicate Sono previsti due momenti di incontro identici per la presentazione generale dell’istituto. |
|
ore 14:30 – 15:30 in alternativa ore 16:00 - 17:00 |
Programma degli interventi dei due incontri |
Dirigente Scolastico prof. M. Cosentino |
|
Rappresentanti del Consiglio d’Istituto e del Comitato genitori |
|
Alcuni docenti degli indirizzi Artistico, Linguistico e Scienze Applicate |
|
Spazio per le domande libere |
VISITA DELL’ISTITUTO Liceo Artistico - Liceo Linguistico - Liceo Scientifico delle Scienze Applicate |
|
ore 14:45 -18:15 |
Visita libera dei locali e dei laboratori con la possibilità di assistere ad attività laboratoriali e dialogare con studenti e docenti sia nei laboratori che nei punti informativi allestiti nei diversi locali dell'istituto. Genitori e studenti (in piccoli gruppi) verranno indirizzati o guidati da studenti-guida del Leonardo. Si segnala che il BAR dell’istituto è aperto, la scuola chiude alle ore 18:30. |
Indirizzi di studio
Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica e favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
L’opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate relative alla cultura scientifico- tecnologica, con particolare riferimento alle scienze biologiche, chimiche, fisiche, informatiche e matematiche e alle loro applicazioni laboratoriali.
Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone il percorso base con un potenziamento del tempo scolastico nel primo biennio della lingua straniera inglese e fisica nella classe prima e inglese e matematica nella classe seconda, nei limiti del contingente di organico dell’autonomia assegnato.
L’incremento di un’ora settimanale di inglese e di un'ora settimanale di Fisica in prima e di un'ora di Matematica in seconda porta l’orario a 29 settimanali.
L’indirizzo si caratterizza per sviluppare nello studente la consapevolezza delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti.
Il quadro orario nelle discipline scientifiche, in particolare le Scienze, permette una didattica che si fondi sull’attività laboratoriale, consentendo allo studente di elaborare l’analisi critica dei fenomeni osservati, di riflettere sulla metodologia e sulle procedure sperimentali e comprendere quali strategie abbiano favorito la scoperta scientifica.
Attraverso le sue attività, l’insegnamento di Informatica potenzia la formazione di competenze logiche proprie e trasversali alle discipline scientifiche e la comprensione del ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana.
Come indicato dal progetto ministeriale, nel quinto anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) nei limiti del contingente di organico annualmente assegnato.
Liceo Linguistico
E' possibile scegliere tra le lingue francese, spagnolo, tedesco con inglese prima lingua in tutte le sezioni.
Alla luce della normativa sull’autonomia scolastica, il Liceo Leonardo propone il potenziamento del tempo scolastico delle lingue straniere e di matematica rispetto a quello ministeriale:
- nel primo biennio si separa l’ora del conversatore madre lingua in tutte le tre lingue studiate, portando l’orario a 30 settimanali; in questo modo gli studenti fanno 99 ore in più di conversazione con i tre diversi madrelingua nel biennio.
- nel secondo biennio ed ultimo anno si separa l’ora del conversatore di lingua inglese e si aumenta di un’ora matematica, portando l’orario a 32 settimanali.
Il potenziamento di Matematica è finalizzato all’acquisizione e approfondimento di competenze in campo scientifico a sostegno delle possibili scelte post diploma e l'aumento di un'ora settimanale dalla terza alla quinta porta gli studenti ad effettuare 165 ore in più di matematica.
La separazione dell'ora di conversazione inglese nel triennio porta ad effettuare 99 ore in più di conversazione in lingua inglese.
Il percorso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre alll’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Attività caratterizzanti sono scambi culturali, stage linguistici, certificazioni internazionali in lingua straniera, adesione a concorsi e progetti internazionali.
Liceo Artistico
Dopo un primo biennio comune, il triennio si articola nei percorsi di architettura e ambiente, arti figurative e grafica.
Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi ed è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze di base in preparazione ai diversi percorsi di indirizzo. Il laboratorio artistico ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche fra cui le tecniche informatiche e multimediali.
Nel secondo anno lo studente esprime la scelta per la specializzazione del percorso di studi successivo e a partire dal terzo anno il Liceo Leonardo propone i percorsi di architettura e ambiente, arti figurative e grafica rivisitati con potenziamenti di matematica, filosofia e storia dell’arte.
Architettura e ambiente
Arti figurative
Grafica
Offerta Formativa e Progetti
Storia dell'Istituto
Il Leonardo
Ispirato al genio eclettico del grande artista e scienziato rinascimentale, il liceo Statale Leonardo di Brescia è un Istituto al passo con i cambiamenti della società grazie ad un insegnamento qualificato, ad una strumentazione all'avanguardia e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite. L'ampia offerta formativa spazia in tre diversi indirizzi:
- Scienze Applicate, che guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.
- Linguistico dove si raggiunge la padronanza comunicativa di tre lingue straniere e la comprensione critica dell'identità storica e culturale di civiltà diverse.
- Artistico in cui lo studente sviluppa la capacità progettuale e le abilità creative attraverso tre opportunità formative: Architettura e ambiente, Arti figurative e Grafica
Numerose attività integrative extracurriculari, Erasmus, concorsi e stage completano i percorsi formativi nello spirito creativo e sperimentatore di Leonardo da Vinci.
Il nome del "Leonardo".
"Sì come il mangiare sanza voglia fia dannosa alla salute, così lo studio sanza desoderio guasta la memoria e non ritien cosa ch'ella pigli" (Pensieri) Genio per antonomasia, da tutti conosciuto almeno di nome, Leonardo (1452 - 1519) fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, scrittore di trattati. La sua persona rappresenta in sintesi quel rinnovamento della cultura e dello spirito che, iniziato in Italia nei secoli XIII e XIV, attraverso il Rinascimento diventerà cosa europea ed universale patrimonio con la Rivoluzione scientifica dei secoli XVII e XVIII. Leonardo è soprattutto uno sperimentatore: nella sua vita instabile, nella sua opera spesso incompleta, dove prevalgono l'abbozzo, l'intuizione, il motivo dominante e la curiosità, la voglia di sperimentare il nuovo, " le cose esser nate sotto la semplice e mera esperienza, la quale è maestra vera". Il fascino che egli esercita sta proprio in questo: che nel conoscere ognuno deve essere artefice di se stesso, che non c'è autorità se non quella fornita dalla natura stessa, che il pensiero è un processo probabilistico, un labirinto, un inizio di cui non si conosce la fine; in esso vale il rischio, la prima persona, e non "chi disputa allegando l'alturità", poiché "non adopera lo 'ngegno, ma piuttosto la memoria". In lui è anche l'idea - pagana e cristiana allo stesso tempo - che la bellezza del mondo è qualcosa di fuggevole, azzurra e vaporosa come lo sfondo di uno dei suoi dipinti, mutevole come lo è la realtà fenomenica nel suo mistero, ed in questa coscienza sta forse la cifra della sua pittura. Un'unica immagine può riassumere il suo pensiero e quello - perché no? - dell'intera civiltà, di ogni essere umano che diventa cosciente di se stesso: il celebre disegno (Codice atlantico) delle "ali umane", dell'uomo che vola, che si innalza con le sue sole forze dal suo terrestre destino di bipede triste. (dalla Delibera n. 1 del Consiglio di Istituto del 14.6.01)
Contatti
Liceo Scientifico Statale Leonardo L'ESPERIENZA MAESTRA VERA
INDIRIZZO: Via Balestrieri 6, 25124 Brescia
CENTRALINO: 0302420989
Il Dirigente, prof. Cosentino Massimo, riceve su appuntamento, contattare la segreteria del Dirigente.
Il Direttore S.G.A., dott.ssa Bonifacio Claudia, riceve su appuntamento.
La Vicaria, prof.ssa Daniela Rubagotti, riceve su appuntamento (inviare una mail).
La prof.ssa Di Loreto Patrizia, collaboratrice del Dirigente riceve su appuntamento.