Login With

Login with Google

PTOF

PTOF

Piano triennale dell’offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento nel quale ogni Istituzione Scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l’offerta educativa.

Indice Sezioni PTOF:

  • La scuola e il suo contesto
  • Le scelte strategiche
  • L’offerta formativa
  • Organizzazione

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) è una risorsa strategica volta ad indirizzare le politiche scolastiche e formative verso uno sviluppo che si estende sul campo culturale, economico e sociale del Paese, con lo scopo di permettere che in ogni istituzione scolastica possano verificarsi le condizioni per la piena attuazione dell’autonomia.

Il Piano di Miglioramento (PDM) è lo strumento di progettazione in cui si esplicita il percorso di miglioramento e di qualità che la scuola intende intraprendere, alla luce di quanto emerso dal RAV. La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico, che si avvale delle indicazioni del Nucleo Interno di Valutazione (NIV).

Come da avviso n. 173 del 24/11  e come riportato nel PTOF (triennio 2019 – 2022, aggiornamento 2021-22) a pag. 76, sono stati individuati i criteri di deroga al limite di frequenza previsto per la validità dell’anno scolastico.